Assicurazione Quadri
Assicurazione Quadri

Fondamentale in caso si possegga opera d’arte di valore un’ Assicurazione Quadri per qualsiasi tipo di sinistro o furto.

Assicurazione Quadri :Valore commerciale

Ovviamente il prezzo che  l’oggetto ha o che potrebbe venirgli attribuito nel mercato dell’arte e dell’antiquariato di comune accordo far le parti.

 

Assicurazione Quadri :Valore commerciale

Assicurazione Quadri: Valore dichiarato

Il valore dichiarato è quella quotazione indicata dal Contraente o nella persona dell’ Assicurato, restando a carico di questi la prova del reale valore commerciale dell’oggetto.

Procedura per la valutazione del danno o sinistro

Nella procedura per la valutazione del danno o sinistro la liquidazione avviene mediante accordo diretto fra le parti oppure, a richiesta di una di esse,deve effettuarsi mediante Periti nominati uno dalla Società ed uno dalla persona assicurata.
Ciascun perito ha facoltà di farsi assistere e coadiuvare da altre persone, le quali potranno intervenire nelle operazioni peritali.

Obblighi in caso di sinistro o furto

Tuttavia in caso di sinistro l’Assicurato deve:

  • fare quanto gli è possibile per diminuire il danno;
  • darne avviso alla Società assicuratrice
  • presentare, dichiarazione scritta all’Autorità Giudiziaria o la Polizia del luogo
  • conservare le tracce del sinistro o furto
  • Creare un elenco dettagliato del furto subito o dei danni con riferimenti alla qualità, quantità e valore delle cose danneggiate o derubate.
Procedura per la valutazione del danno o furto

La liquidazione dei sinistri avviene mediante accordo diretto fra le parti oppure si può richiedere l’intervento di un perito. Ciascun perito ha facoltà di farsi assistere da altre persone ovviamente ciascuna delle Parti sostiene le spese del proprio Perito.

 

Furto

Solitamente nella garanzia sul furto l’autore si deve essere introdotto nei locali contenenti le cose assicurate:

  • violandone le difese esterne
  • in modo clandestino
  • per vie diverse da quelle ordinarie
Recupero delle cose rubate

Se le cose rubate vengono recuperate in tutto o in parte divengono di proprietà della società assicuratrice,  a meno che l’Assicurato non rimborsi la compagnia di assicurazione per l’importo riscosso per le cose medesime.