La presenza di uno stimatore è certamente opportuna nell’inventario con Notaio quando quest’ultimo non sia in grado di determinare il valore dei beni mobili facenti parte del patrimonio da inventariare. Tale circostanza rappresenta la prassi, in quanto il Notaio potrebbe avere scarsa conoscenza del valore dei beni mobili, e in particolar modo con riguardo a mobili antichi , dipinti , arredamento in genere ,preziosi e affini. Il Notaio può richiederne quindi la presenza e l’ausilio dello stimatore, il cui costo sono a carico della parte.
Inventario con Notaio in Buccinasco : Quando si procede a un inventario?
Inventario con Notaio in Buccinasco : le ipotesi in cui il Notaio è chiamato ad erigere un inventario per Legge sono:
- l’inventario di eredità, in caso di accettazione beneficiata
- l’inventario di eredità giacente
- l’inventario nei casi di assenza o morte presunta
- l’inventario redatto dall’usufruttuario
I soggetti che possono richiederne la redazione dell’ Inventario con Notaio in Buccinasco solo coloro i quali hanno interesse all’inventario stesso, e in particolare, nel caso di accettazione con beneficio di inventario, lo stesso erede accettante.
Inventario con Notaio in Buccinasco : chi sceglie lo stimatore?
Lo stimatore nell’Inventario con Notaio in Buccinasco è scelto, per prassi, dalle parti e viene nominato dal Notaio in principio all’inventario, o i certi casi anche direttamente dal Tribunale competente della zona. All’atto della nomina dovranno essere verificate e valutate tutte le qualifiche umane, professionali e le iscrizioni agli albi del medesimo stimatore, al fine di poterne valutare l’idoneità allo svolgimento dell’incarico conferitogli.
Inventario con Notaio in Buccinasco : Possono essere omessi dei beni dall’inventario?
Lo stimatore assieme al Notaio deve inventariare tutti i beni caduti in successione nella loro integralità. Ovviamente, il pubblico ufficiale potrà ricevere le dichiarazioni delle parti partecipanti all’inventario, volte a contestare la titolarità di determinati beni rinvenuti nel patrimonio del defunto o nei locali inventariati. Nella prassi e nel caso si rinvengano beni mobili di nullo o irrisorio valore, il Notaio, previa consultazione dello stimatore, potrà compierne una descrizione solo sommaria o forfettaria.
rinvenimento di armi
Se nel corso dell’inventario il Notaio e/o stimatore rinvenga una o più armi, sia che funzionante sia, che arma antica o artistica si dovrà comunicare immediatamente l’esistenza della stessa, anche telefonicamente, mediante comunicazione all’autorità di Pubblica Sicurezza o Carabinieri che provvederanno al provvisorio sequestro dopo l’inventariazione.
SVOLGIMENTO DELL’INVENTARIO
Lo svolgimento dell’inventario può essere eseguito in più sedute soprattutto nel caso sia necessario inventariare beni in più luoghi, oppure quando, causa dalla mole dei beni rinvenuti all’interno della proprietà del de cuius, non sia possibile fare tutto in un’unica seduta per questioni di tempo.
LO STIMATORE
Lo stimatore è considerato un ausiliario del giudice e deve giurare di adempiere bene e fedelmente il proprio compito, cioè alla stima dei beni mobili presenti nell’immobile .Il giuramento viene raccolto dall’ufficiale giudiziario o Notaio.
INVENTARIO DI BENI MOBILI
Nel caso di inventario di beni mobili è richiesta, oltre alla puntuale descrizione degli stessi, anche l’indicazione del loro presunto valore di stima. E’ anche possibile che per procedere alla stima dei beni mobili si renda necessaria una perizia tecnica per la determinazione del valore dei beni.
stime perizie valutazioni
Si eseguono stime perizie valutazioni su Arredamento antico e moderno, dipinti, oggettistica varia in tutta Italia. Il Perito è un esperto (di solito è uno storico dell’arte), specializzato in determinati autori o periodi storici, in grado di rilasciare una perizia: una valutazione circa l’autenticità, lo stato di conservazione, la datazione o l’epoca e la storia dell’opera, oltre alla attribuzione del valore economico della stessa. Il Perito Esperto Cav. Musetti è specializzato nel caso di divisioni patrimoniali, separazioni, divisioni giudiziarie, controversie e in tutte quelle circostanze nelle quali si rendano necessarie perizie legali analitiche e asseverate, lavora su incarico di un avvocato, di un notaio ,di un privato o di enti pubblici o privati. Consulenze in tutta Italia nelle città di:
- Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino alto Adige Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Puglia Calabria Aosta Milano Roma Napoli Genova Firenze Trento Bolzano Cuneo Lodi Torino Bologna Treviso Milano Genova Trieste Udine Gorizia Trento Bolzano Vicenza Venezia Verona Brescia Bologna Reggio Emilia Modena Cremona Genova Ferrara Ravenna Pesaro Pescara Ancona Rimini Cesena Firenze Pisa
- Nord Italia province di Bolzano Udine Trieste Treviso Trento Verona Padova Bergamo Varese Como Milano Pavia Torino Asti Savona Genova La Spezia Parma Modena Bologna Ravenna Cesena Rimini Forlì .
- Al Centro Italia Firenze Pisa Livorno Ancona Arezzo Siena Grosseto Terni Ascoli piceno Ancona San Benedetto del Tronto Pescara Vasto Roma Latina Viterbo Perugia Grosseto Teramo Rieti Pescara Termoli L’Aquila Spoleto Macerata Piombino Senigallia Frosinone Latina Termoli
Sud Italia Salerno Napoli Caserta Benevento Campobasso, Sorrento, Capri, Ischia, Avellino, Foggia