chiedere il Beneficio di Inventario

Perito per Fondazioni

 

Perito per Fondazioni
Perito per Fondazioni

Il Cavalier Musetti Renato è perito esperto d’arte contemporanea ed antica: esegue perizie e studi per la valutazione di opere, beni mobili e la catalogazione e la ricerca storica artistica di beni da collezioni private e fondi ereditari, specializzato come Perito per Fondazioni nella valutazione dei beni patrimoniale per la creazione di una Fondazione

Perito per Fondazioni: Perito iscritto all’Albo del Tribunale e della Camera di Commercio

Grazie alla sua profonda conoscenza della pittura e dei beni mobili d’arte e antiquariato compresa la scultura europea (marmo, legno, bronzo), è consulente di parte per compagnie assicurative, collabora inoltre con fondazioni, istituti bancari, musei nazionali ed internazionali ed è consulente per grandi aste internazionali. consulente per le case. Fornisce servizi di intermediazione nell’acquisto e nella vendita di opere d’arte a collezionisti privati: per commercializzare l’arte sui mercati nazionali e internazionali, collabora con case d’asta e mercanti di fama mondiale.Il Cav. Musetti, infine, fornisce servizi di consulenza per l’esportazione di merci all’estero e la valutazione dei danni causati da incendi, alluvioni, atti vandalici, nonché la valutazione del patrimonio artistico, tenendo conto anche dell’eventuale divisione del patrimonio. Fornisce inoltre la documentazione CITES per la commercializzazione legale delle specie protette.

Perito per Fondazioni: Che cos’è una Fondazione?

CHE COS'È UNA FONDAZIONE?
CHE COS’È UNA FONDAZIONE?

Una fondazione è un tipo di ente speciale in cui un individuo (il fondatore) destina il proprio patrimonio per perseguire un determinato scopo. Ad esempio, un facoltoso imprenditore che si riprende da una grave malattia può decidere di destinare parte del suo patrimonio per finanziare la ricerca sulla patologia, creando così una fondazione. In alternativa, un musicista affermato potrebbe destinare parte del suo patrimonio alla creazione di una fondazione con scopo culturale per aiutare i giovani artisti di talento. Tipicamente, tali istituti sono utilizzati da individui facoltosi che hanno il potenziale per disporre di beni rilevanti per il perseguimento degli scopi prescelti. La Fondazione non ha scopo di lucro ma mira a perseguire attraverso il proprio patrimonio l’utilità sociale. Lo scopo può essere culturale, artistico, scientifico, medico, umanitario, sociale, ecc.

Perito accreditato presso il Tribunale

Perito accreditato presso il Tribunale di Massa Carrara, Il Cav. Musetti è specializzato proprio in divisioni ereditarie, svolgendo un ruolo di primo piano per valutare una proprietà di famiglia nel caso di una successione e procedere ad una divisione ereditaria di beni mobili con un’equa distribuzione degli stessi, evitando così lunghe, annose e traumatiche controversie tra gli eredi.        I giudici e notai necessitano di esperti accreditati come Perito per Fondazioni, e affinché il parere abbia reale valore legale, si deve essere iscritti negli appositi albi. La conoscenza è il risultato non solo dell’apprendimento ma anche di una vasta esperienza sul campo, il tutto accompagnato da passione e professionalità. 

Costituire una fondazione

Se vuoi dedicarti al perseguimento di obiettivi di welfare pubblico, potresti prendere in considerazione la creazione di una fondazione. Questa soluzione viene spesso utilizzata da persone facoltose che vogliono utilizzare la propria ricchezza per cause nobili. Quasi chiunque può costituire una fondazione, sia una persona fisica, una persona giuridica, un ente collettivo o un ente pubblico che abbia compiuto 18 anni. L’unico requisito è che ci siano fondi e beni sufficienti per gli scopi della fondazione specificati nello statuto e che questi scopi siano di pubblica utilità. Ogni fondazione deve avere uno scopo chiaro e ben definito verso il quale vengono impegnati e investiti tutti i fondi e gli sforzi. Le attività di cui è responsabile il Perito per Fondazioni sono diverse: dalla valutazione del mercato delle opere dal punto di vista economico, ai giudizi di autenticità, dalle perizie meticolose alle relazioni sullo stato di conservazione delle opere d’arte.

Perizie Divisioni Ereditarie

Perizie-Stime

Contatti:

F.lli Musetti – Periti Esperti – Valutazione Arredamento , Dipinti

  • Cav. Renato Musetti
  • Maestro Artigiano Antonio Musetti

Carrara (MS) 54033

Vicolo Mazzini 2 – Via Manzoni 6

Telefono:

0585-283390(orario ufficio)

3287565328

email: valutazionearredamento@gmail.com