
Molti sono i modi dove vendere quadri antichi. Potrai trovare miriadi di rivenditori di opere d’arte con cui discutere di quotazioni, tuttavia ti consiglio di far valutare il tuo dipinto da operatori periti esperti indipendenti, la valutazione fatta da terzi ispira sempre più fiducia.
Dove Vendere quadri antichi avuti in eredità

I quadri, oltre ad avere un valore affettivo potrebbero avere un valore commerciale.
A chi rivolgersi per poterli valutare?
E’ un problema dove vendere quadri antichi avuti in eredità che molte persone si pone quando ereditano delle opere e non sanno come comportarsi:
- ci si può rivolgere direttamente sono sicuramente le gallerie d’arte e le case d’asta che si occupano della vendita di valori già riconosciuti.
- Rivolgersi direttamente ad un perito per capirne i vero valore
Case d’asta
Le case d’asta sono le strutture più potenti nel mercato dell’arte , le maggiori internazionali sono le Sotheby’s e Christie’s e Dorotheum . Esse assistono i loro clienti durante tutto il processo di vendita. Altri siti di compravendita sono Ebay, Catawiki e Subito.it questi siti non danno nessun servizio di consulenza.
Vendere il tuo dipinto a privati
Potresti attirare dei perditempo, assicurati sulle persone sulla sicurezza e alle eventuali problematiche nei pagamenti consiglio di trattare che hanno una buona reputazione .
Vendere il tuo dipinto agli antiquari
Gli antiquari ovviamente valuteranno il tuo dipinto dipendentemente da epoca, dimensioni, dalle condizioni e dalla popolarità e potrebbero anche acquistarlo, sebbene l’offerta potrebbe non essere congrua a quella di una vendita privata.
Vendita dipinti all’asta
Ovviamente è il metodo più popolare, ma la vendita di quadri con questa modalità spesso comporta oneri che alle volte possono risultare elevati.
Le case d’asta propongono un valore molto vicino al valore effettivo ma l’importo di vendita finale può variare dipendentemente da eventuali rilanci e dal mercato del singolo autore in quel momento e al luogo dove sta per essere commercializzato