Quali sono i fattori che determinano la Quotazione Dipinti? È una domanda fondamentale per chi deve eseguire un acquisto o una vendita di un’opera d’arte.
Quotazione Dipinti: Firma
Il primo elemento è ovviamente la “firma” dell’autore in esame. Quando si parla di prezzi e valori nella quotazione dipinti sia di arte contemporanea o antica si fa subito riferimento, più che alla bellezza dell’opera, all’autore.
Un po’ come avviene per la moda o in altri campi la prima idea di quotazione o costi deriva dalla griffe.
Nell’arte italiana, un “Giovanni Fattori” vale, ad esempio più di un “Eugenio Cecconi”, a sua volta più quotato di un“Giovanni Bartolena” o di un “Giovanni Lomi“, per citare nomi Toscani noti del nostro Ottocento Novecento italiano.
Quotazione Dipinti: Tecnica
Un altro parametro, nella quotazione dipinti, è la tecnica, di conseguenza la più quotata è l’olio, seguito da acrilici, tecniche
miste,collage, guazzo, acquerello, matite , pastelli. Le opere grafiche tipo multipli, incisione, acqueforti, litografie,serigrafie hanno valori più bassi, per il gran numero di opere eseguite e per la loro non unicità.
Dimensioni
Chiaramente fondamentali sono le dimensioni. Un dipinto di formato medio grande a parità di altri parametri quali soggetto o epoca vale
due o tre volte rispetto a un quadretto di dimensioni più ridotte .
Coefficiente di Valutazione
Il coefficiente di valutazione che determina la quotazione di un’ opera d’arte ovviamente è quello attribuito all’artista che moltiplicato per la somma delle dimensioni del dipinto.
Curriculum dipinto
Anche il curriculum del dipinto può contribuire alla sua quotazione: un quadro che è stato esposto in mostre importanti, catalogato o pubblicato su riviste specializzate aumenta sempre la sua valutazione.
F.lli Musetti
Questi sono i parametri più importanti per la quotazione di dipinti ,il nostro servizio è rivolto a chi tuttavia ha bisogno di delucidazioni sulle proprie opere d’arte.
Voglio precisare che il video non è di mia proprietà ma postato su YouTube da Claudio Cargiolli